La società VD S.R.L. nasce come costruttrice di attrezzature per il sollevamento, la movimentazione e lo scavo in genere nel 1976, ottenendo in breve tempo ottimi risultati. La gamma comprendeva attrezzature meccaniche montate su escavatori a fune ed utilizzate per lavori portuali, fluviali e marittimi.
Nel corso degli anni ’80 la gamma dei prodotti che inizialmente erano a funzionamento meccanico viene gradualmente ampliata aggiungendo attrezzature a funzionamento idraulico ed elettroidraulico, impiego richiesto dal mercato per la nascita del settore del riciclaggio ed ammodernamento delle acciaierie e dei lavori portuali.  
  A questa attività, sul finire degli anni ’80, più precisamente nell’anno 1986-87, viene progettata e brevettata la prima pinza demolitrice per cemento costruita in Italia! I brevetto viene concesso per l’innovazione della pinza con rotazione idraulica 360° e la possibilità di ottenere da una pinza per cemento una cesoia per il taglio del ferro perfettamente funzionanti con la sostituzione delle chele. Attualmente completata la gamma delle attrezzature per la demolizione la VD S.r.l. è in grado di soddisfare la clientela che opera nei settori più importanti, con l’esperienza e la qualità formata ed appresa nel tempo.